Skip to main content

News

Convegno “Dagli scavi di Muris di Moruzzo pagine di storia del Friuli e dei Friulani”

News

Save the date: domenica 28 settembre 2025 alle ore 10:00 si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Moruzzo il convegno “Dagli scavi di Muris di Moruzzo pagine di storia del Friuli e dei Friulani”

Entra nel vivo l’attuazione del progetto regionale “Appunti di storia. Dagli scavi a Moruzzo testimonianze sulla viticultura di duemila anni fa”, presentato in anteprima il 7 febbraio scorso nel Castello di Colloredo.

Mentre prosegue l’iter burocratico per arrivare verso fine anno all’esposizione museale dei preziosi reperti archeologici emersi dalla campagna di scavi del 2011-2018, è confermata per il 28 settembre nella sala del Consiglio comunale di Moruzzo la Giornata di studio sul tema, organizzata in collaborazione con la Società Friulana di Archeologia e con il Comune di Sezze (provincia di Latina), depositario delle conoscenze storiche sulla viticoltura in epoca romana e della sua irradiazione sino al Friuli.

Rispondendo positivamente all’invito rivoltogli dal nostro sindaco Roberto Pirrò, il primo cittadino della località laziale Lidano Lucidi ha assicurato la sua partecipazione al convegno, unitamente alla responsabile del Museo Archeologico di Sezze, Elisabeth Bruckner, e allo studioso delle migrazioni nell’agro pontino, Severo Giorgio Zamparo.

Aspetti scientifici e valore dei ritrovamenti nel territorio di Moruzzo saranno oggetto delle relazioni di autorevoli esperti, preannunciate dalla Società Friulana di Archeologia: Massimo Lavarone, Maurizio Buora, Stefano Magnani, Pierluigi Banchig.

Pubblicheremo a breve la locandina-invito e altre informazioni per l’iscrizione da parte degli interessati a partecipare all’evento


Comune di Moruzzo
Assessorato alla Cultura

Indietro
Convegno “Dagli scavi di Muris di Moruzzo pagine di storia del Friuli e dei Friulani”